Con l’acronimo ADR si usa indicare i nuovi metodi di risoluzione alternativa dei conflitti, cioè le “Alternative Dispute Resolution” di matrice nordamericana. Fra queste, un ruolo primario è rivestito dalla mediazione dei conflitti, altrimenti nota anche come Conciliazione.
L’Avv. Rossella Di Costanzo è stata fra i primi in Italia ad interessarsi di diritto collaborativo, avviando studi di diritto privato comparato nel lontano 2002. Mediatrice dal 2008, è iscritta nel registro del Ministero dei Conciliatori Professionisti ed esercita il ruolo da oltre dieci anni presso l’Organismo forense dell’Ordine degli Avvocati di Monza.
Avvantaggiandosi dell’approfondita esperienza maturata dalla sua titolare nell’ambito delle ADR, lo Studio è in grado di offrire ai suoi clienti un’assistenza particolarmente qualificata nel corso dei negoziati che preludono ad una transazione, così come pure nel procedimento di negoziazione assistita e, naturalmente, nelle procedure di mediazione – conciliazione.
Assistenza stragiudiziale e formazione sono fornite in tutta Italia grazie al servizio di consulenza online via Skype.
Nell’ottica di promuovere una cultura di prevenzione delle liti e di limitare ai soli casi-limite l’accesso al processo giurisdizionale, l’avvocato Rossella Di Costanzo è attiva su più fronti:
- ACCOMPAGNAMENTO MULTIDISCIPLINARE ALLA SOLUZIONE DELLE LITI
Nel settore del diritto di famiglia e delle successioni, lo Studio ha attivato un servizio di assistenza che, servendosi di tecniche negoziali arricchite da un approccio multidisciplinare, facilita il raggiungimento di:
– accordi fra genitori in lite, finalizzati alla miglior tutela possibile dei minori coinvolti, avvalendosi del qualificato apporto sinergico del suo team di consulenti psicologi ed esperti dell’età evolutiva;
– accordi fra coeredi per la divisione dei beni, per una rapida ed efficace soluzione bonaria delle controversie in ambito successorio, avvalendosi dell’indispensabile apporto del Notaio Massimiliano Palmeri; il Notaio partecipa attivamente alla discussione fra le parti, esprimendosi sui diversi scenari – e i conseguenti, possibili esiti divisionali – fornendo una valutazione di fattibilità che ha il pregio esclusivo di essere non solo diretta ed attenta, ma sempre super partes.
- FORMAZIONE ALLA PREVENZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI
Iscritta al Registro dei Formatori Professionisti AIF, l’avvocato Di Costanzo ha consolidata esperienza nella formazione in ambito di gestione del conflitto e di empowerment nei processi decisionali. Ha curato molti corsi occupandosi personalmente di tutte le fasi: dalla progettazione, allo speaking e la docenza in aula.
E’ particolarmente attiva anche nell’ambito della formazione scolastica ed è membro del Gruppo Scuola dell’Associazione Italiana Formatori. Un approfondimento sul tema delle competenze conflittuali richieste nell’ambito delle relazioni fra gli insegnanti è pubblicato sulla rivista AIF Learning News di febbraio 2024.
—
Per un excursus sul tema ADR, è possibile consultare le pubblicazioni curate dall’Avv. Di Costanzo sul sito GuideLegali.it (elencate in fondo a questa pagina).