Famiglia e Minori

Il nostro ordinamento giuridico ha recepito ormai appieno il principio della bigenitorialità: la legge pretende che i genitori, pur cessando di essere coppia, continuino ad essere entrambi presenti nella vita dei figli e, soprattutto, imparino presto ad essere collaborativi. I giudici sostengono ormai in modo convinto che la migliore tutela possibile per i ragazzi si ottiene, sempre, con le forme consensuali di separazione e divorzio.

Attiva anche sul piano della sensibilizzazione culturale in questo ambito, l’Avv. Di Costanzo da oltre quindici anni fornisce di assistenza e accompagnamento nel raggiungimento di accordi orientati alla miglior tutela possibile dei minori coinvolti nello scioglimento della coppia, anche in casi di elevata conflittualità.

A sostegno dei clienti è prevista anche la facoltà di attivare servizi interdisciplinari tramite i consulenti e fiduciari dello Studio, che possono supportare nella gestione emotiva delle conseguenze del conflitto in essere o a fronteggiare le molte complessità del processo, quando il contenzioso giudiziale si rende, di fatto, davvero inevitabile.

A fronte della crescente richiesta di aiuto riscontrata nell’ambito delle separazioni, l’Avv. Di Costanzo ha anche progettato ed attivato con la Dott.ssa Daniela Ghedini, psicologa psicoterapeuta esperta in EMDR, un Corso di Preparazione alla Separazione in tre incontri, che dal luglio 2023 è fruibile in presenza nelle città di Monza e Bologna, oppure online via Skype.

Obiettivo del corso è aiutare chi si accinge a separarsi ad affrontare in modo pienamente consapevole la fine della relazione e a porre la giusta attenzione sui bisogni dei figli coinvolti.

Soggetti Vulnerabili

Lo Studio è attivo nella tutela delle persone in situazione di fragilità, sotto vari profili: il genitore che chiede il riconoscimento delle responsabilità genitoriali dell’inadempiente nei confronti del figlio abbandonato; i nonni che hanno perso illegittimamente la possibilità di frequentare i nipoti; la persona diversamente abile o portatrice di una malattia tale da limitare la capacità di provvedere a sé, che necessita di un amministratore di sostegno; la vittima di violenza intra familiare; la persona emarginata dal gruppo familiare; il minore vittima di bullismo o cyberbullismo; la vittima di stalking …

Gli interventi sono valutati in modo accurato e mai stereotipato, privilegiando sempre la ricerca preventiva di una soluzione stragiudiziale. L’approccio di studio e di assistenza per questi casi è sempre di tipo multidisciplinare.

Successioni, Testamenti e Divisioni Ereditarie

In un’ottica di prevenzione del conflitto familiare, l’Avv. Di Costanzo fornisce consulenza ed assistenza nell’ambito della pianificazione testamentaria e del diritto successorio.

La scomparsa di un familiare è sempre un evento destabilizzante per i chiamati all’eredità e spesso diventa occasione per l’avviarsi (o l’acutizzarsi) di posizioni in conflitto fra parenti. Presso la sede di Bologna, l’Avv. Di Costanzo affiancata dal Notaio Massimiliano Palmeri fornisce, dal 2020, un innovativo servizio di consulenza, che coniuga le abilità nella mediazione dei conflitti con le indispensabili competenze tecniche specialistiche necessarie per trovare soluzioni concrete e sostenibili alle liti in materia di divisione, evitando l’accesso alle procedure contenziose. 

Contratti di Convivenza e Unioni Civili
La recente riforma in materia di diritto di famiglia ha introdotto importanti novità per chi desidera formalizzare un’unione civile, così come per le coppie di conviventi. E’ possibile e, spesso, altamente consigliabile consultare un legale prima di decidere il regime patrimoniale dell’unione; specie per gli uniti civilmente, è importante valutare con attenzione i risvolti successori dell’unione stessa, al fine di predisporre le misure giuridiche che, caso per caso, si rendono opportune per evitare d’incorrere in inattese e spiacevoli conseguenze giuridiche future.